Il covid ha radicalmente stravolto la nostra quotidianità e ha ovviamente influito anche sulla nostra possibilità di viaggiare o meno. Io ad esempio non ho potuto viaggiare per molto tempo e quando ho ricominciato ho dovuto imparare nuovamente a farlo. Sono cambiate molte cose quindi in questo articolo voglio condividere con te come è viaggiare in aereo in epoca covid, perchè è chiaramente diverso!
Ma se vuoi essere aggiornato quotidianamente seguimi su instagram dove pubblico storie e aggiornamenti su come si evolve la situazione oppure leggi anche NORME ANTI-COVID- Tutto Quello Che C’è Da Sapere.
Indice degli argomenti
Il CHECK-IN IN AEROPORTO
Sebbene il processo di prenotazione del volo e dell’acquisto del volo sia uguale alla fase pre-covid, al momento non è più possibile fare il check-in online. Questo perchè le compagnie aeree devono controllare i documenti di viaggio di chi è in partenza ed accertarsi che siano completi.
Quindi una delle prime cose a cui dobbiamo abituarci è che le operazioni aeroportuali sono più lunghe, a cominciare dalla necessità di doverci fermare al check-in e poi proseguire con tutto il resto.
DOCUMENTI DI VIAGGIO – COSA INCLUDONO
Purtroppo non basta più avere un biglietto e il passaporto o carta d’identità per prendere un aereo. Al momento è necessario presentare dei documenti aggiuntivi che quasi sempre includono:
- autocertificazione di negatività da covid
- certificazione di avvenuto tampone negativo al covid
Il controllo dei documenti di viaggio avviene al momento del check-in al banco dell’aeroporto ed è un’operazione che la compagnia aerea deve necessariamente espletare prima di consentire l’accesso all’aerea dei controlli.
Questa sarà quindi la realtà a cui dovremo abituarci almeno fino all’introduzione del famoso GREEN PASS EUROPEO che dovrebbe entrare in vigore a metà giugno o inizio luglio. Per maggiori info sul green pass europeo ti consiglio di leggere: Cos’è Il Certificato Digitale Di Viaggio Covid-19.
MA i documenti di viaggio al momento non sono uguali per ogni paese. Questo di paese segue una propria normativa in relazione all’ingresso nel paese.
IL VIAGGIO IN AEREO
Dall’inizio della pandemia ad ora ho viaggiato solo 3 volte. Ogni volta ho approfittato del check-in al banco per imbarcare gratuitamente anche il trolley da cabina. Ho pensato: devo già aspettare un bagaglio, tanto vale imbarcare anche il trolley da cabina per limitare il più possibile le mie interazioni con oggetti in cabina. Cioè toccare tutto ciò che era all’interno dell’aereo il meno possibile.
GATE E IMBARCO
In ogni aeroporto è obbligatorio indossare la mascherina. E lo è anche in aereo. Quindi anche qui devi abituarti nuovamente ad un nuovo modo di viaggiare. Ti dico già che avere la mascherina in aereo non un un granchè ma si fa anche quello.
Nel momento dell’imbarco invece è richiesto di mantenere la distanza di sicurezza. Sull’aereo è obbligatorio indossare la mascherina.
CI SONO CONTROLLI ALL’ARRIVO?
I controlli all’arrivo dipendono sempre dalle normative dal singolo stato. A Schiphol ad esempio non vedrai mai un termoscanner per il controllo delle temperatura. A Bari, l’altro aeroporto che ho frequentato, si.
Ti lascio con qualche immagine spettrale del mio viaggio in estate 2020. L’aeroporto di Schiphol era spettrale.
VUOI CHIEDERMI UN CONSIGLIO?
Se hai una domanda o vuoi un consiglio per capire come fare per viaggiare in questo momento sarò felice di aiutarti. Le normative e le regole dell’Olanda sono diverse da quelle italiane.
Puoi fissare una telefonata o una chiamata skype con me per organizzare il tuo viaggio ad Amsterdam oppure per avere le info necessarie per viaggiare viste le normative/regole covid che ci sono in Olanda.
Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!
Ciao Valentina,
Mi sono appassionata si tuoi racconti e ti devo dire che i tuoi consigli sono utilissimi e molto chiari. Saremo ad Amsterdam dal 15/8 al 18/8 partendo da Pisa!! Spero tanto che fili tutto liscio ! Magari ti contatterò per consigli! Saluti
Simona
grazie simona! ti aspetto 🙂