Spirito italiano tra le luci di Amsterdam – Amsterdam light festival 2016

Ti ho recentemente parlato dell’imperdibile Amsterdam Light Festival, l’evento che farà brillare la città di luci e colori nuovi fino al 22 Gennaio. Questo festival è giunto ormai alla quinta edizione ed ogni anno diventa un trampolino di lancio per molti artisti di tutto il mondo. Tra le 1800 application ricevute vengono selezionate solo 35 opere e sono contentissima di annunciare che tra queste c’è anche “Together”, l’installazione dei pugliesi Valentina Novembre e Luigi Console.

Li ho incontrati personalmente all’inaugurazione del Festival e lì abbiamo avuto modo di parlare della loro interessantissima opera. Mi raccontano che il percorso per questo traguardo  è stato lungo ma che alla fine il loro progetto ha colpito la giuria e la loro installazione illumina già da 3 settimane la via Hoogte Kadijk, lungo lo spettacolare percorso boat route Water Colors.

ia_novembre-console

L’opera nasce dall’incontro di due anime: lei innamorata della parole e lui esperto della tecnica e delle forme. Il tema di quest’anno per il Water Colors, il percorso sui canali, è la reinterpretazione della città di Amsterdam. I due artisti hanno concretizzato questa tematica creando un’installazione 10×4 metri composta da parole di diverse dimensioni in cinque lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese e italiano). Parole utilizzate per richiamare la multiculturalità della città e per parlare di amore, di cui la città è luogo simbolo da decenni.

ia_amsterdam light festival_novembre-console

L’amore però non viene visto solo come luce ma anche come ombra, un amore pericoloso per chi ama e per chi è amato. Pericolo di perdersi, di perdere il controllo e di perdere la persona amata.

Queste scritte creano, grazie all’intermittenza con cui alcune parole si illuminano, un gioco tra colori, luci, ombre e significati che si riflette lungo la superficie del canale che per l’occasione ci mostra tutta la sua bellezza.

Lavorare all’installazione dell’opera è stato faticoso ed intenso soprattutto a causa del freddo pungente, ed un particolare grazie va alla direzione tecnica di Daniele Motolese che ha supportato il team pugliese durante questa fase.

Non perderti questa unica grande occasione, se sei ad Amsterdam passa ad ammirare l’installazione di Valentina e Luigi e goditi un’InsolitAmsterdam.

Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili su una Amsterdam insolita e tutta da scoprire oppure partecipa ad una visita guidata in città, ci sono tanti altri luoghi da conoscere! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!

 Photocredit: insolitAmsterdam.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *