La cucina olandese è poco conosciuta fuori dall’Olanda ed una delle domande a cui devo rispondere con più frequenza è: qual è il piatto tipico olandese? Oppure, cosa consiglieresti per cena? Quindi ho raccolto in questo articolo quelli che sono i locali migliori dove poter ‘sperimentare’ la cucina olandese.
Amsterdam è una città cosmopolita che offre ampia scelta di ristoranti e di luoghi dove poter mangiare o semplicemente stuzzicare qualcosa. Proprio per questo molto spesso è difficile riuscire ad individuare un ristorante olandese dove potersi fermare qualche minuto e gustare piatti della tradizione. Questi i miei consigli per non sbagliare!
LEGGI ANCHE: DOVE MANGIARE BENE AD AMSTERDAM
Indice degli argomenti
Stamppot, il piatto della tradizione
E’ un piatto unico fatto di carne e patate, un piatto tipicamente invernale che bene si sposa con il freddo di questa stagione. Esistono diversi tipi di stampot ma quello sicuramente più tipico è lo stamppot con patate, salsiccia olandese e indivia. Se volete mangiare qualcosa di veramente olandese non potete perdere l’occasione di assaggiarlo. Il mio locale da Stamppot è: De Blauwe Hollander.
Il De blauwe Hollander mette a disposizione uno sconto per una cena di 3 portate ad un prezzo molto competitivo, cioè solo 16.50 euro. Clicca qui per aprire la pagina dell’offerta.
Zuppa, vari gusti
La zuppa non può sicuramente mancare. Di zucca, di piselli o semplicemente del giorno è un must di Amsterdam semplicemente servita con un po’ di pane e due fette di formaggio. Il mio locale da zuppa è: Toos&Roos.
La Cucina tailandese, spezie dall’oriente
La cucina thai ha una lunga tradizione ad Amsterdam e si può dire che sia entrata a far parte della cucina olandese ormai da secoli. Il mio piatto preferito sono i noodles alle verdure e tofu da Kinnaree.
Torta di mele, trionfo di cannella
La torta di mele di Amsterdam è una torta alta 10 cm, mele fresche arricchite con panna e cannella. Un paradiso per il palato. Il mio locale da torta di mele è: Cafè Winkel.
Tè alla menta
Non è proprio un piatto ma è qualcosa da non perdere, un tea naturale e semplice. Solo acqua calda e menta fresca per riscaldarsi di inverno davanti alla vista canale del cafè, io amo il tea di De Vergulde Gaper.
GUARDA IL VIDEO – 4 SNACK OLANDESI DA PROVARE
Ti ho convinto?
Bene, ora non ti resta che partire!
L’articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano ad Amsterdam e in Olanda. Non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube! Oppure seguimi su INSTAGRAM!