Si chiamano Luise e Martine e insieme sono le gemelle Fokkens. Omozigote, praticamente identiche, hanno una storia da raccontare: sono le prostitute più anziane di Amsterdam. Oggi hanno 70 anni e sono appena andate in pensione ma ad Amsterdam sono delle vere e proprie celebrità.
Ma se vuoi essere aggiornato quotidianamente seguimi su instagram dove pubblico storie e aggiornamenti sulla mia quotidianità ad Amsterdam.
La puntata del podcast dedicata alla sorelle Fokkens
Ne ho parlato in una puntata del mio podcast CASA AMSTERDAM. Ascolta la puntata e fammi sapere cosa ne pensi.
La storia delle prostitute più anziane di Amsterdam
Louise e Martine sono due vere squillo vecchio stile di Amsterdam: libere, allegre e senza timore.
Iniziarono a prostituirsi per problemi economici all’età di 20 anni, quando ancora la prostituzione in vetrina non esisteva e dovevano stare sul marciapiede. Nella loro carriera contano più di 355.000 clienti.
Le prostitute più famose e soprattutto più anziane di Amsterdam nel tempo si sono evolute innalzando la loro professione, prima si sono liberate dei protettori, poi hanno gestito il loro bordello e infine hanno creato il primo sindacato informale per prostitute.
In occasione del loro ritiro, le gemelle hanno scritto un libro ‘Due vite in vetrina’ dove raccontano la loro vita e di come è cambiato e si è evoluto il quartiere a luci rosse nel corso degli anni.
La loro storia è diventata anche un documentario dal titolo ‘meet the Fokkens’ girato e diretto da Gabriëlle Provaas e Rob Schröder, qui il link!
Vuoi continuare a seguirmi? Mi trovi su Instagram come insolita_amsterdam
Foto copertina: socialup.it