Le biciclette floreali di Amsterdam

Che Amsterdam sia una città particolare questo si sa, ma lo sono ancora di più i suoi abitanti. Questo articolo è dedicato infatti al famosissimo flower bike man che è conosciuto da tutti come l’uomo che realizza le biciclette floreali di Amsterdam.

Le storia delle biciclette floreali di Amsterdam

Le bici floreali sono la creazione dell’americano Warren Gregory, conosciuto da tutti come il flower bike man.

Se sei già stato ad Amsterdam ti sarà sicuramente capitato di incontrare queste strane biciclette parcheggiate qui e lì sui ponti. Sono bici completamente ricoperte di fiori e addobbi, tutte diverse tra loro, e sparse in vari punti della città.

La storia che si cela dietro la passione di Warren è molto particolare. Warren ha decorato la prima bicicletta floreale qualche anno fa a causa di uno spiacevole evento. Sua moglie a causa di una malattia ha pian piano perso l’abilità di ritrovare la sua bici. Warren per aiutarla ha iniziato a decorare la sua bici con fiori luminosi e colori sgargianti, in modo che potesse trovarla con facilità.

Da allora le bici floreali sono aumentate, e ne trovi praticamente una in quasi tutti i migliori punti fotografici di Amsterdam. Ora non ci sono solo le bici realizzate da Warren ma anche tante altre bici che sono create a scopo pubblicitario e di marketing.

Il riuso delle biciclette

Con il passare degli anni Warren è diventato famoso in tutta Amsterdam e sicuramente posso dire che la sua azione ha contribuito a creare serenità e allegria oltre che a diffondere un messaggio positivo. Questo è quello che si prova quando ne trovi una.

Tutte le bici sono assemblate con pezzi di ricambio usati oppure sono vecchie bici che tornano a nuova vita.

Queste bici però vengono spesso rubate e saccheggiate, una delle cose che Warren lamenta di più è il fatto che i turisti strappino i fiori attaccati alle biciclette e li buttino nei canali. Altre vengono incendiate o buttate nei canali.

Una cosa è certa, Warren continuerà a farlo, non si lascia mica scoraggiare!

Dove trovare le bici floreali

Le bici floreali sono abbastanza itineranti. Però posso dire per certo che puoi trovarne alcune nella zona dello Jordaan in Brouwersgracht e sul canale Prinsengracht prima di arrivare al Rijksmuseum.

Se ci vai, taggami su  INSTAGRAM!


Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *