Vivendo qui da 10 anni ho visto Amsterdam cambiare e se c’è una cosa che invece non cambia mai è il fatto che la bicicletta continua a essere il mezzo più usato in tutti gli spostamenti.
Proprio per questo non stupisce il fatto che abbiano appena inaugurato il più grande parcheggio di bici coperto di Amsterdam.
Indice degli argomenti
Le biciclette nella quotidianità
Il nuovo parcheggio coperto di Amsterdam sorge alla stazione di Amsterdam ed è stato progettato per ordinare la situazione ‘parcheggi’ della città. Se sei già stato ad Amsterdam ti avrà colpito sicuramente il fatto che la città sia piena di bici e forse hai anche avvertito un senso di disordine. Quel disordine non è volontario, ma è dipendente dal fatto che la città ha troppe bici e questo ci rende difficile parcheggiare nel nostro quotidiano.
La zona in assoluto più congestionata è quella della stazione centrale che vede ogni giorno migliaia di persone che parcheggiano la propria bici per utilizzare il treno o altri mezzi pubblici.
Il più grande parcheggio per biciclette della città
Il parcheggio coperto sotterraneo più grande di Amsterdam presso la stazione centrale è stato inaugurato a gennaio 2023.
Il parcheggio per biciclette di Stationsplein è costruito sotto l’Open Havenfront, l’acqua tra il Prins Hendrikkade e la cosiddetta Stationseiland e può contenere 7000 biciclette. È il più grande parcheggio per biciclette di Amsterdam. Il parcheggio sotterraneo è collegato alla sala della metropolitana e alla stazione centrale di Amsterdam, quindi i viaggiatori potranno presto camminare all’asciutto e senza deviazioni da e per i mezzi pubblici.
Il progetto e i lavori di realizzazione di questo parcheggio sono stati imponenti. I lavori sono durati 4 anni e si prevede l’apertura di un secondo parcheggio per biciclette alle spalle della stazione centrale. In totale i due parcheggio potranno ospitare circa 11.000 biciclette.
Il parcheggio è gratuito oppure a pagamento?
Parcheggiare qui è gratuito per le prime 24 ore, poi c’è un costo di 1.34 euro ogni 24 ore. Per accedere al parcheggio bisogna oltrepassare dei tornelli che vengono aperti grazie alla tessera dei trasporti locale oppure alla carta bancomat.
Cambia l’aspetto della stazione
La creazione di questi due nuovi parcheggi rende superflue le rastrelliere per biciclette. Questa però è una notizia che non mi piace. Perchè vuol dire che il più grande parcheggio di bici davanti l’hotel Ibis che ho tanto amato negli anni e a cui avevo anche dedicato un video che vedi sotto.
La stazione come nel 1900
L’apertura dei nuovi parcheggi segna l’inizio di una nuova era, in cui la stazione centrale di Amsterdam sarà un po’ come era intorno al 1900. Accessibile e piacevole, senza auto e biciclette parcheggiate ovunque e da nessuna parte.
Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!