Se sei vegetariano o vegano, ad Amsterdam, non devi proprio farti problemi perchè trovi l’imbarazzo della scelta. I Paesi Bassi sono infatti un paese molto ecologico e attento all’ambiente, quindi le alternative vegetariane e vegane non mancano. In questo articolo ho raccolto per te una lista di posti dove mangiare vegano e vegetariano ad Amsterdam
Inoltre, Amsterdam, dato il suo passato coloniale, è una città multietnica, dove vivono 180 differenti etnie, quindi potrai provare piatti vegetariani/vegani di paesi differenti.
Indice degli argomenti
Il supermercato AH e i mercati
Il supermercato è il primo posto dove cercare piatti vegani e vegetariani. I supermercati di Amsterdam offrono un’ampia scelta vegetariana e da qualche tempo è stato aperto anche un supermercato interamente vegano che si chiama Vegan Fresco.
Anche i mercati offrono varie alternative. Tra i più importanti c’è il mercato che si tiene tutti i giorni (tranne la domenica) al De Pijp, Albert Cuyp Markt.
Cucina internazionale e olandese
The Vegan Junk Food Bar : in questo locale potrai gustare dei deliziosi hamburger vegetariani con pane nero e rosa.
Sir hummus : dal Signor Hummus potrai sicuramente trovare Hummus, ma anche Falafel & Sabich.
Blue bar : un bellissimo bar che si trova al terzo piano di un centro commerciale ed offre una vista a 360 gradi su Amsterdam. Qui potrai assaggiare le bitterballen, tipico snack olandese, ma anche vegane.
De Food Hallen:il tempio del cibo! All’interno di questo posto troverai diversi stand multietnici con cibo vegetariano e vegano.Il mio preferito è Mazza, che serve piatti mediorientali (pita, falaffel) con pane delizioso. Troverai anche uno stand di bitterballen con bitterballen vegane.
SLA: bar con insalatone biologiche. Qui troverai insalate, bowls, zuppe e resterai colpito dai meravigliosi colori di questi piatti.
Maoz vegeterian : un fast food vegetariano take away che si trova in vari punti della città.
Cucina thailandese
Bird Thais Restaurant o in alternativa anche lo snack bar take away che si trova di fronte. Questo posto ti farà immergere nella cultura thailandese e troverai un ampio menù con alternative vegetariane. Ti consiglio il Pad Thai vegetariano!
Cucina indonesiana
Kantjil and de Tijger : tipico ristorante indonesiano con un menù molto ampio e la possibilità di assaggiare varie specialità vegetariane, c’è anche la possibilità di take away.
Cucina giapponese e cinese
Wok to go: si trova in vari posti della città e qui potrai scegliere tra vario street food della cucina asiatica, tutto ad un ottimo prezzo.
Fou Fow Ramen: locale orientale specializzato in ramen, ovviamente con alternativa vegetariana è, su richiesta, anche veganaWagamama: locale giapponese dove è presente un intero menù vegano!
Cucina del Suriname (colonia olandese in occidente)
Lalla-rook: in questo ristorante potrai provare i sapori di questa ex-colonia olandese in Sud America e anche qui le alternative vegetariane non mancheranno.
Vuoi saperne di più e partecipare ad una delle nostre visite in italiano in città?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!
Photo credits: theculturetrip.com