dove andare al mare in olanda

Dove andare al mare in Olanda partendo da Amsterdam

Le spiagge in Olanda sono bellissime: la prima volta che ne ho vista una sono rimasta sorpresa dalla loro grandezza e della loro imponenza. Quando la temperatura lo permette è consigliato visitarle, per questo ho pensato che fosse proprio d’obbligo lavorare ad un articolo che raccogliesse indicazioni su dove andare al mare in Olanda partendo da Amsterdam.

Quindi se non hai l’auto e vuoi ugualmente provare l’ebrezza di andare al mare, ti consiglio di continuare a leggere.

Ma se vuoi essere aggiornato quotidianamente seguimi su instagram dove pubblico storie e aggiornamenti su come si evolve la situazione.

UN PAESE DIPENDENTE DALL’ACQUA

Amsterdam è una città costruita – metaforicamente e letteralmente – su sabbia e acqua. Molti spazi isolati post-industriali o parchi poco amati nei sobborghi della città sono stati trasformati in luoghi colorati dove trascorrere l’estate (vedi il primo luogo della lista). Se invece preferisci il mare vero e proprio, il mio consiglio è quello di spostarti un po’ più lontano dalla città e ti imbatterai molto presto nelle spiagge del Mare del Nord e nei bellissimi beach bar che su di esse si affacciano (vedi gli altri due luoghi della lista).

LEGGI ANCHE: DORMIRE IMMERSO NELLA NATURA A SOLI 20 MINUTI DA AMSTERDAM

LE SPIAGGE CONSIGLIATE

Blijburg aan zee (http://blijburg.nl)

Questa è la più grande spiaggia situata sulla sponda orientale dell’isola artificiale di IJburg. Ci si arriva in mezz’ora con i trasporti pubblici (bus 26 dalla Stazione Centrale di Amsterdam) e in 40 minuti con la propria bicicletta. E’ uno dei luoghi più alla moda dove poter fare il bagno, prendere il sole, mangiare bene e ballare fino al tramonto sulle note di musica suonata dal vivo. L’atmosfera è molto rilassata e zingaresca, fatta di natura, belle persone e cieli stellati.

LEGGI ANCHE: MARKEN, IL PAESE DEI PESCATORI – LA PERLA DEL MARKERMEER

Zandvoort aan zee

Se sei curioso di vedere con i tuoi occhi il Mare del Nord e provare la sensazione di immergere i piedi nelle sue acque, ti consiglio di fare un salto a Zandvoort. Questa, infatti, è una delle principali località balneari dei Paesi Bassi ed è l’unica a possedere una propria stazione ferroviaria molto vicina alla spiaggia. In mezz’ora di treno, passando per la bellissima Haarlem, arrivate comodamente in questa cittadina di poco più di 16.000 abitanti.
Qui troverai più di trenta beach club diversi tra loro, dall’ambientazione safari a quello dedicato ai bambini. Quando arrivi ti si presenta di fronte una vasta scelta. Non resta altro che consultare il sito web per controllare gli eventi in programma, partire e fare una bella passeggiata sul lungo mare di Zandvoort.

Noordwijk aan zee

Rimanendo sul versante occidentale ma spostandoci un po’ più a sud di Zandvoort troviamo questo comune di 25.000 abitanti in cui, tra l’altro, ha sede l’ESTEC, il centro di ricerca per le attività spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea. In treno ci si impiega un’ora e mezza circa, passando per Leida, ma ti assicuro che la visione del paesaggio al tuo arrivo ripagherà l’intero viaggio. Noordwijk è, infatti, circondata da dune di sabbia e zone di foresta e queste aree naturali sono l’ideale per una passeggiata rilassante o per un giro in bici alla scoperta di nuove avventure.


Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *