Capodanno ad Amsterdam: come festeggiano gli olandesi?

Come è il Capodanno olandese e come festeggiano gli olandesi? La notte del festeggiamento si chiama oud & nieuw feest: è la notte in cui la città è colorata e frizzante come le tante bollicine che riempiranno i nostri calici per brindare all’arrivo del nuovo anno.

Moltissima è la gente arrivata da tutta Europa per assistere ai fuochi ed ai giochi di luci sui canali della città. Tutti pronti a sorridere per l’arrivo del nuovo anno e questi i miei consigli per la notte di capodanno: 

Brindare in una terrazza panoramica

Una delle cose più tradizionali ad Amsterdam è brindare al nuovo anno e guardare i fuochi d’artificio dalla terrazza all’ultimo piano di una delle tante famose case storte. Una delle terrazze più famose in questo è quella di ZOKU, trovi maggiori info a questa pagina.

Assistere ai fuochi d’artificio

Il quartiere cinese di Amsterdam è molto famoso per i suoi festeggiamenti in strada, se ti rechi lì avrai la possibilità di essere nel pieno della festa. Un’alternativa è quella di partecipare ai festeggiamenti ufficiali presso Museumplein dove anche per il 2024/2025 ci sarà un grande party in piazza con musica e DJs a partire dalle 22:30. Qui ci sarà il countdown per la mezzanotte e lo spettacolo di fuochi d’artificio elettrici (droni). Trovi maggiori info a questa pagina.

Cena di capodanno

La cena di capodanno non è molto frequente da queste parti nel senso che non esistono cenoni o cene organizzate in grande stile. Alcuni locali offrono però la possibilità di fare una cena completa ed aspettare la mezzanotte oppure la possibilità di ingresso solo per il brindisi.

I locali che quest’anno (2024/2025) offrono queste possibilità sono:

  • Hard Rock cafè varie opzioni tra solo ingresso, drink o menù cena a tre portate 21-120 euro a persona. Anche solo brindisi + party. info qui.
  • Lido (cena o ingresso + 1champagne, 60-160), info qui.

Il tuffo nel mare del Nord

E la mattina del primo dell’anno? Da non perdere il famoso tuffo a Scheveningen, una tradizione iniziata nel lontano 1965. Appuntamento l’1 Gennaio alle ore 12:00!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano in programma per il periodo delle feste e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *