Sicuramente hai già sentito parlare di questo famoso mercato, infatti il Bloemenmarkt è il mercato dei fiori di Amsterdam ed è l’unico mercato dei fiori galleggiante in Europa.
Indice degli argomenti
LA STORIA DEL MERCATO DEI FIORI
Nella metà del 1800 i mercanti olandesi si servivano di alcune chiatte per esporre la loro mercanzia proprio nel mezzo del canale Singel: è proprio in questo secolo che nasce il Bloemenmarkt, il mercato dei fiori, precisamente nel 1862. Pensa che non furono gli olandesi i primi a coltivare il tulipano, ma se ne innamorarono e li importarono direttamente dalla Turchia nel 1600. Spesero interi patrimoni per acquistare i più belli.
Questa usanza è poi arrivata ai giorni nostri e ancora oggi è possibile ammirare questo mercato coloratissimo che conquista il cuore dei turisti provenienti da ogni parte del mondo.
QUAL E’ LA CARATTERISTICA DI QUESTO MERCATO?
La particolarità del Bloemenmarkt è che si trovano molti più bulbi che fiori freschi; tra tutte le specie è possibile trovare anche il famoso tulipano nero che in realtà non esiste in natura, ma è stato sperimentato dagli olandesi stessi e ha avuto molto successo.
In questo mercato si possono trovare anche altre specie floreali: ortensie, Allium, per non parlare dei bonsai e dei tantissimi alberi di natale che compaiono a Novembre.
A proposito, lo sai che proprio di fronte al mercato c’è un negozio che vende oggetti natalizi tutto l’anno?
Tra le altre cose è il luogo più fornito per quanto riguarda l’acquisto dei regalini da acquistare come ricordo della vacanza e i prezzi vanno da 1 euro fino a somme molto più alte.
ORARI DI APERTURA DEL MERCATO
Il mercato dei fiori galleggiante di Amsterdam è aperto da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 17:30, domenica dalle 11:30 alle 17:30.
Insieme ad Angela sono andata a fare una passeggiata al mercato e a comprare dei tulipani per il nostro ufficio. Il risultato è stato scadente, cioè il mio pollice nero ha preso il sopravvento e i tulipani non sono fioriti, ma magari tu sarai più fortunata.
MARZO/APRILE E MAGGIO – I MESI DEI TULIPANI
Se ti piacciono i fiori e in particolare i tulipani, non puoi perderti una visita al Keukenhof. Keukenhof è un immenso parco dei tulipani aperto per soli 2 mesi l’anno, da metà marzo a metà maggio!
LEGGI ANCHE: AMSTERDAM CITTA’ DEI FIORI, APRE IL PARCO DEI TULIPANI
La mia visita guidata di Amsterdam – cosa vediamo insieme?
Amsterdam è una città complicatissima. Se la guardi su una piantina ti renderai subito conto che non ci sono molti punti di riferimento e ogni zona ti sembrerà simile ad un’altra. Ecco che allora entro in gioco io che con il mio sguardo posso farti notare particolare e punti della città che non noteresti mai in autonomia. Ad esempio la casa più stretta di Amsterdam e il perchè è così stretta, oppure i cortili segreti che non sono visibili dalla strada ma che sono dietro a porticine che sono una persona del posto può conoscere e aprire.
A questa pagina trovi tutte le info per prenotare e per leggere le mie recensioni.
Insomma, la mia non è la solita visita guidata, ma l’esperienza di scoprire la vera essenza di Amsterdam e la sua autenticità.
Durante il percorso esploriamo insieme il centro storico della città e parliamo di tradizione, cultura e usanze olandesi. Persino dove mangiare olandese, dove mangiare bene e quali cosa fare nel resto del tuo tempo a disposizione. Non puoi trovare tutto questo in una guida cartacea, per questo ci siamo noi.
Vuoi saperne di più?
Continua a seguirmi e visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città! Ti aspetto ad Amsterdam, tot ziens!