Cosa c’è da vedere fuori Amsterdam? La campagna olandese offre tanti scorci interessanti che ci mostrano come è e come era la visita olandese al di fuori delle città. Uno dei luoghi sicuramente da vedere è il paese di Zaanse Schans – il paese dei mulini a vento. Ecco perchè devi vederlo con una guida italiana che ti accompagna.
Indice degli argomenti
La storia dei mulini a vento olandesi
I mulini a vento fanno parte della storia e della tradizione di questo Paese.
Zaanse Schans è un paesino davvero piccolo con circa 2000 abitanti ed è conosciuto per le sue case in legno tipicamente verde scuro e i suoi mulini risalenti al XVII e XVIII secolo. Tra il 1600 e il 1700 questa zona era molto importante ed era conosciuta come la zona industriale più grande d’Olanda che contava ben 700 mulini.
Tutto il paese si sviluppa lungo il fiume Zaan, famoso per il suo ruolo di collegamento diretto con Amsterdam e il Kalverpolder, una riserva naturale importante per l’equilibrio di tutto il paese. La campagna circostante è adibita al pascolo e offre una visione ben precisa della forza olandese di aver costruito la propria terra strappandola al mare.
Nonostante il freddo invernale e la pioggia (devo dirlo, è frequente) questa è una visita a cui non si può rinunciare. Sia in Inverno che in Estate.
Come raggiungere Zaanse Schans
Zaanse Schans non fa parte della città di Amsterdam ma si trova a circa 17 km da questa. Questo paese può essere raggiunto in bus oppure in treno. Per raggiungere il paese in autonomia devi essere un po’ pratico: devi arrivare alla stazione centrale (anche la stazione di Amsterdam Sloterdijk va bene) e acquistare e convalidare il titolo di viaggio. Dopo di che puoi andare al binario di partenza del treno diretto a Zaanse Schans e iniziare il tuo viaggio.
Il tour al paese dei mulini con guida italiana
Questa visita fuori Amsterdam è pensata per tutti coloro che vogliono scoprire la campagna olandese in tranquillità e senza pensieri. L’escursione è pensata per grandi e piccini e le attività da fare sono davvero tante!
Cosa può raccontarti una guida che tu non sai? La maggior parte delle persone che accompagniamo in questa visita resta ammaliata dal paesaggio e dal modo di vivere di questi luoghi. Luoghi che a volte sembrano troppo belli per essere veri, luoghi tranquillità e pace dove il tempo sembra essersi fermato.
Ed è proprio qui che ti raccontiamo la storia del paese e le tradizioni che lo hanno contraddistinto e il motivo per cui esiste. Come si vive qui? Perchè i mulini sono qui e non ad Amsterdam? Come funziona un mulino e perchè sorge lungo il fiume? E’ un mulino ad acqua oppure a vento? E poi, ti sei mai chiesto perchè le case sono verdi? Sì c’è un motivo e dipende dal fatto che qui sorgeva la più grande zona industriale olandese nel 1600.
Questo è quello che dicono di noi:
La partenza è dalla stazione centrale, il punto di incontro della nostra giornata insieme. Durante la visita ti racconterò tutti i segreti del villaggio dei mulini: potrai imparare a camminare con dei veri zoccoli di legno, imparare a fare il formaggio, degustare i prodotti tipici della zona e, chiaramente, visitare l’interno di un mulino. Il tutto in lingua italiana! La visita dura 4 ore circa e si svolge di mattina.
Questo tour è per tutti i viaggiatori che hanno la curiosità di scoprire un luogo magico lontano dalla città. Un’occasione unica poter respirare a pieno l’aria del tipico villaggio di campagna olandese ricco di storia e di tradizione.
Visitare Zaanse Schans, Volendam, Marken ed Edam
In alternativa a questa visita puoi scegliere di visitare anche Zaanse Schans + Volendam + Edam + Marken in un bus granturismo. La guida ti accompagnerà in questi posti e l’aspetto fondamentale da non dimenticare è: portare la macchina fotografica!! Maggiori informazioni su questa visita organizzata da un’altra compagnia turistica le trovi a questa pagina.
Scrivi una mail a insolitamsterdam@gmail.com se vuoi ottenere maggiori informazioni oppure PRENOTA ED ACQUISTA QUI IL BIGLIETTO DELLA VISITA.
Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube!
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!