Capodanno ad Amsterdam, luci, festa e tradizione!

Amsterdam è una delle città più amate ed affollate per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Non solo arrivano giovani provenienti da tutto il mondo ma anche coppie e famiglie con bimbi piccoli che vogliono scoprire la città avvolta da una bellissima atmosfera natalizia.

Ogni anno, mi chiedete consigli e suggerimenti su cosa fare ad Amsterdam il 31 dicembre, quindi anche quest’anno ho selezionato quelli che secondo me sono i migliori eventi in città per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno!

Dovete sapere che in Olanda c’è da sempre una sentita tradizione dei fuochi d’artificio. Già dai giorni precedenti la mattina del 31 dicembre l’atmosfera è viva e scoppiettante. I botti si intensificano nella giornata del 31, fino a sfociare nei pazzeschi spettacoli pirotecnici di mezzanotte che puoi ammirare dalle piazze principali della città o dalle terrazze più suggestive.
Ecco innanzitutto qualche consiglio che mi sento di darti per organizzare al meglio la serata e vivere un Capodanno indimenticabile, senza intoppi o brutte sorprese.


CONSIGLI EVERGREEN PER IL CAPODANNO

Stai molto attento ai petardi. Come ti dicevo, gli olandesi ne sono ossessionati e, per quanto possa essere elettrizzante, rimane comunque pericoloso. Ti consiglio per questo motivo di trovare un bel locale al chiuso nel quale festeggiare senza alcun tipo di preoccupazione inutile in una giornata di festa come questa.

Copriti!!! So che Capodanno è una di quelle occasioni in cui devi assolutamente indossare il vestito che ti sei comprato da lungo tempo, a costo di soffrire in silenzio per tutta la sera, ma purtroppo siamo nel bel mezzo dell’inverno e qua ad Amsterdam le temperature sono decisamente più basse che in Italia. Perciò ricordati di indossare almeno cappello, guanti e sciarpa… mi ringrazierai ;-)Ricorda che tutti i mezzi pubblici cittadini, il 31 dicembre sono operativi solo fino alle 20. Dopodichè potrete muovervi solamente a piedi, in bici o in taxi!

Se non ami il caos esasperante, evita le maggiori piazze del centro e il quartiere a luci rosse!


DOVE CENARE A CAPODANNO

Se vuoi cenare in ristorante ti consiglio assolutamente di prenotare con qualche giorno di anticipo. Come dicevo, Amsterdam è una meta ambita in questo periodo, per cui i ristoranti non ci metteranno molto a riempirsi di prenotazioni. Nel caso in cui trovassi tutti ristoranti al completo, ti consiglio di provare a cercare in ristoranti meno conosciuti, magari spostandoti dal centro storico, dove potresti essere fortunato e riuscire a trovare un posticino libero senza aver prenotato.

Alcuni locali offrono però la possibilità di fare una cena completa ed aspettare la mezzanotte oppure la possibilità di ingresso solo per il brindisi.

I locali che quest’anno (2024/2025) offrono queste possibilità sono:

  • Hard Rock cafè varie opzioni tra solo ingresso, drink o menù cena a tre portate 21-120 euro a persona. Anche solo brindisi + party. info qui.
  • Lido (cena o ingresso + 1champagne, 60-160), info qui.

CAPODANNO IN MUSEUMPLEIN / fuochi d’artificio elettrici (con i droni)

L’evento di capodanno più popolare è quello che si tiene ogni anno nella grande piazza dei musei,  dove si trovano, tra gli altri, il Rijksmuseum e il Van Gogh Museum. La festa è gratuita e sarà accessibile solo dal lato del Concertgebouw, la Sala dei concerti, dove verranno ispezionate le borse e fatti tutti i controlli necessari. Verrà allestito il palco e i djs saliranno sul palco alle 22:30 per arrivare a celebrare insieme la mezzanotte. Maggiori info sull’evento a questa pagina.

ALTRI LOCALI

Come puoi immaginare, Amsterdam pullula di locali. Ti basterà fare una rapida ricerca su internet per trovare il posto giusto per te in base ai tuoi gusti e budget. Escape, Trouwer, Melkweg, Air, Paradiso.. sono solo alcune delle tante discoteche di Amsterdam! Per avere qualche idea in più, apri il link qua sotto e leggi la nostra selezione di eventi per la serata!

CAPODANNO TRADIZIONALE

Se sei ad Amsterdam per festeggiare il Capodanno nel modo più tradizionale ed olandese possibile, queste sono le cose da tenere a mente. Tra un festeggiamento e l’altro, non dimenticare di mangiare le Oliebollen, le deliziose frittelle che secondo un’antica leggenda allontanano gli spiriti maligni e portano fortuna. Sorseggia il glühwein, una sorta di vin brulè olandese. Il vino caldo è perfetto per scaldarsi nelle gelide giornate d’inverno!

Per vedere i fuochi d’artificio dal vivo avvicinati il più possibile all’Oosterdock, la parte nord est della città, vicino al museo marittimo e al vascello. Questo è lo sfondo perfetto per lo spettacolo di mezzanotte.

I festeggiamenti per gli olandesi, non finiscono la notte del 31 dicembre, ma continuano la mattina dell’1 gennaio in riva al mare del Nord per la New Year’s Dip. La tradizione vuole che, per assicurarsi 365 giorni felici, si debba fare una follia: affrontare le acque del mare del Nord (ovviamente gelide) e tuffarsi. In migliaia ogni 1 gennaio si danno appuntamento sulle spiagge di Scheveningen, a venti chilometri da L’Aia per fare questa “pazzia” tutti insieme.

CAPODANNO IN GRANDE STILE

Sicuramente la festa più imponente dell’anno è il Gran Ballo al Sofitel Legend The Grand Amsterdam dove puoi realizzare il sogno di andare a un ballo in maschera: uomini in smoking e donne con un lungo vestito da sera! Qui ti potrai sicuramente divertire circondato da un’atmosfera regale. Info a questa pagina.


Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano in programma per il periodo delle feste e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *