Insieme allo stamppot e al kerststol, altro elemento della tradizione culinaria olandese in questo periodo di feste è certamente la zuppa di piselli (Erwtensoep, in olandese). Girovagando per i ristoranti tipici di Amsterdam, la zuppa è un piatto immancabile: di pomodoro, di zucca o del giorno, accontenta qualsiasi palato e gusto. La zuppa viene servita ancora fumante, accompagnata da burro da spalmare sul pane tostato ed è ottima durante le fredde giornate invernali olandesi. La ricetta ha svariate declinazioni. Infatti, è possibile trovare zuppe molto speziate, con salsiccia o wurstel, ma anche versioni più light e vegetariane con verdure di ogni tipo. Questo piatto unico è molto versatile e di semplice preparazione.
Anche InsolitAmsterdam possiede una propria versione della zuppa olandese: la nostra preferita è la zuppa di piselli. Ecco la ricetta che proponiamo per un’originale tavola olandese.
Ingredienti per 6 persone:
- 1 salsiccia di suino affumicata
- Chiodi di garofano
- 1 cipolla piccola
- 500 gr di piselli verdi secchi
- 1 carota sbucciata
- 4 patate medie
- 2 coste di sedano
- 2 foglie di alloro
Procedimento:
Mettere la salsiccia in una pentola ed aggiungere 2 litri di acqua. Portare la carne ad ebollizione e poi abbassare la fiamma. Inserire i chiodi di garofano nella cipolla. Lavare i piselli ed aggiungerli con la carota sbucciata, le coste di sedano, le patate lavate, private della buccia e tagliate a pezzettini, la cipolla e le foglie di alloro alla pentola con la carne facendoli cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti. Mescolare di tanto in tanto affinché le verdure non si attacchino sul fondo della pentola. Quando i piselli risulteranno morbidi, rimuovere la salsiccia dalla pentola e frullare tutte le verdure cotte. Affettare la salsiccia ed incorporarla nuovamente alle verdure passate. Assaggiare la zuppa e regolare con sale e pepe qb.
Servire in tavola la zuppa calda con del pane tostato ed imburrato.
Il piatto è pronto per essere servito in tavola e gustato in compagnia! Volete condividere con noi la vostra versione di questa ricetta? Aspettiamo le vostre foto!
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!
Photo credits by: Foodblabla.nl e Ah