Depot – il deposito del museo Boijmans Van Beuningen a rotterdam

Il DEPOT a Rotterdam è un luogo unico che racchiude la storia e la cultura della città di Rotterdam. E’ un vero e proprio deposito ma non come siamo abituati a immaginarlo. E’ depot è il primo deposito di opere d’arte accessibile al pubblico al mondo.

Il Depot

Il deposito Boijmans Van Beuningen è il primo deposito di opere d’arte al mondo che offre l’accesso alla collezione completa di un museo. The Depot ha una dinamica diversa da quella del museo: non ci sono mostre, ma puoi passeggiare nell’edificio, circondato da 151.000 opere d’arte, da solo o con una guida, e dare un’occhiata dietro le quinte – tra le altre cose – conservazione e restauro.

Il museo è nato con lo scopo di preservare e mostrare al pubblico le collezioni di arte e storia di Rotterdam che altrimenti sarebbero state conservate in magazzini e per dare vita alle opere che altrimenti non sarebbero state esposte al museo a causa di una lunga ristrutturazione che durerà qualche anno.

Come è organizzato il depot

Il Depot – il deposito del museo Boijmans Van Beuningen conserva l’intera collezione d’arte del museo e se ne prende cura, e offre ai visitatori una visione dietro le quinte di come funziona un museo. Nel Magazzino, quattordici scomparti sono attrezzati con scaffali, scaffali e armadi per tutti i diversi tipi di opere d’arte. Ci sono scomparti per quadri, oggetti metallici, materiali organici e non, fotografie in bianco e nero ea colori. 

I vani deposito sono climatizzati; la temperatura e l’umidità sono mantenute stabili. Dal percorso di circolazione, dalle scale e dall’ascensore è possibile vedere le opere da diverse angolazioni. Accompagnato da una guida, si può entrare anche in un vano portaoggetti.

Biglietti e info pratiche

Il Depot – il deposito del museo Boijmans Van Beuningen si trova a Rotterdam.

Per arrivare al Museo DEPOT partendo dalla Stazione Centrale di Rotterdam è possibile prendere la metro linea E direzione Slinge e scendere alla fermata Blijdorp. Da lì, è possibile camminare per 10 minuti fino al museo. In alternativa, è possibile prendere un bus o un tram e scendere alla fermata Blijdorp.

Il museo è aperto tutti i giorni della settimana, tranne il lunedì, dalle 10:00 alle 17:00.

Il costo del biglietto per gli adulti è di 20 euro a persona. Esistono sconti per studenti e detentori di carte. Per maggiori info visita il sito del museo.


Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam. Se vuoi conoscere la città in modo autentico e in italiano lasciati accompagnare da noi. Trovi tutte le nostre visite sul sito www.insolitamsterdam.com

Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città e seguimi su INSTAGRAM!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *