Vuoi visitare Amsterdam, ma hai un budget limitato? Allora sei nel posto giusto perchè in questo articolo ho raccolto le 7 attività gratuite che si possono fare ad Amsterdam.
Ne ho parlato anche su Instagram dove ho realizzato un bel reel sulle 5 cose da fare gratis ad Amsterdam.
Ecco la mia lista di 7 cose gratis da fare ad Amsterdam, fammi sapere se l’hai trovata utile!
Indice degli argomenti
Passeggiare nel museo a cielo aperto di Amsterdam – i canali Patrimonio Unesco
Una passeggiata lungo i canali di Amsterdam è assolutamente da non perdere. Nel 2010 il Comitato per il Patrimonio dell’umanità ha deciso di includere l’area dei canali di Amsterdam del XVII secolo alla lista del Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
La zona dei canali è molto vasta, ti consiglio di camminare nella zona di Prinsengracht e casa di Anne Frank. L’ avrai una delle viste più belle della città, come quella del campanile più alto di Amsterdam che vedi in foto subito dopo.
Attenzione però perchè nel caso decidessi di visitare la casa di Anne Frank potresti rimanere deluso. Questa è l’attrazione più visitata di Amsterdam e per accedere devi necessariamente acquistare il biglietto in anticipo. Puoi leggere maggiori informazioni qui.
Raggiungere Amsterdam Noord
Il nord di Amsterdam è un quartiere in velocissima espansione, molto interessante per gli appassionati di architettura e di natura. Ospita infatti il grande Eye museum (museo del cinema) e la famosa torre A’DAM (la torre panoramica più alta di Amsterdam). Per raggiungere questa zona è sufficiente prendere il traghetto gratuito che si trova alle spalle della Stazione centrale. Con un viaggio di 2 minuti approdi nella parte Nord della città (Amsterdam noord) e sei dall’altra parte del fiume!
Entrare nella biblioteca di Amsterdam
La biblioteca di Amsterdam, Openbare Bibliotheek, è una tra le più belle biblioteche d’Europa situata tra il NEMO e la Stazione centrale della città. L’edificio è una struttura moderna costituita da grandi vetrate con vista sul canale. Un’enorme spazio dedicato alla lettura e non solo: conta dieci piani, migliaia di libri, 600 computers, riviste, DVD e spazi fotografici.
la foresta tropicale dell’hotel Jakarta
L’hotel Jakarta di Amsterdam ospita una particolarità. Al suo interno infatti sorge una foresta tropicale. Per irrigare questa foresta servono 1000 litri di acqua al giorno. è sicuramente un grandissimo colpo d’occhio!
Il parcheggio di biciclette all’aperto
Vai alla stazione centrale e raggiungi il parcheggio di biciclette più grande della città che si trova esattamente davanti alla stazione centrale di Amsterdam (davanti all’ibis hotel). Questo parcheggio è costituito da 3 piani e rimarrai impressionato dalla quantità di biciclette che si trovano parcheggiate lì, tutte insieme, tutte attaccate. Il mio consiglio è: entra nel parcheggio e sali fino all’ultimo piano. Una volta arrivato, goditi la vista!
Visitare il monumento dei nomi dell’olocausto
Questo memoriale chiamato memoriale dei nomi dell’olocausto è il luogo di sepoltura degli insepolti. E’ il luogo del ricordo degli ebrei, sinti e rom rimaste vittime durante la seconda guerra mondiale. E’ il luogo della memoria tangibile in cui le 102.000 vittime ebree e le 220 vittime sinti e rom possono essere commemorate individualmente e collettivamente.
Ti consiglio di visitarlo, trovi maggiori informazioni su cos’è e dove si trova nel mio articolo dedicato a: Il Memoriale Dell’olocausto Di Amsterdam.
Fare tappa al Beghinaggio
Il Begijnhof, o il quartiere delle beghine, è un cortile privato aperto dalle 9.00 alle 17.00. Un complesso di 164 abitazioni situato in Piazza Spui costruito verso la metà del 1300.
All’interno sono presenti due piccole chiese visitabili gratuitamente. Un luogo unico ed incantevole: un’oasi di tranquillità a due passi dal centro città. E’ tappa fissa della nostra visita guidata del centro storico di Amsterdam. Maggiori informazioni sull’itinerario a questa pagina.
Questo articolo ti è piaciuto e vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi sul mio canale youtube.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!