5 cose da sapere sulla gente di Amsterdam

Il popolo olandese ha tradizioni e usanze che noi italiani spesso non conosciamo, l’avresti mai detto ad esempio che gli olandesi non usano il phon? Ecco le 5 cose a mio avviso più divertenti:

1: I CAPELLI
Gli olandesi non usano il phon, ma soprattutto non lo comprano. Con la pioggia, il freddo o il sole, la regola è uscire di casa con i capelli rigorosamente bagnati. Ovviamente il raffreddore è sempre dietro l’angolo ma anche in questo caso c’è la soluzione: aspirina o paracetamolo!

2: LA CENA
Se in Italia le 18:00 sono l’ora della merenda, ad Amsterdam è l’orario di cena. Non provare a cercare un olandese alle 18.05 perchè non risponderà al telefono, sarà impegnato nella preparazione della cena e a passare il tempo con la propria famiglia.

3: LE GIORNATE DI SOLE
Nelle giornate di sole un unico pensiero si fa strada tra la gente di Amsterdam: stare all’aria aperta per catturare ogni raggio di sole. Canali pieni di barche, finestre aperte piene di persone sedute sui davanzali, parchi e terrazze diventano location perfette per i tanto amati BBQ. Persino io ormai sono abituata ad ogni minimo aumento della temperatura tanto da godermi ogni raggio di sole (quando c’è!).

4: IL RAPPORTO CON L’ACQUA
Tutti gli olandesi sanno nuotare e pattinare. Esistono diversi corsi per imparare a nuotare ma per raggiungere il vero e proprio diploma di nuoto, ogni olandese frequenta un corso specifico che prevede di nuotare vestiti, scarpe incluse. E’ un corso già obbligatorio per i bimbi che frequentano la scuola elementare in modo da insegnare loro come affrontare una situazione di pericolo nel migliore dei modi. Organizzati vero?

5: LA GITA SCOLASTICA
La gita scolastica? Dimentichiamoci di hotel, pranzi al ristorante e valige pesantissime! Tutti in campeggio con sacco a pelo. Da quel momento in poi, il sacco a pelo diventerà compagno di avventure in ogni festival organizzato in Olanda. Tre giorni senza telefono, computer e comodità! Solo voi con gli amici immersi nella natura. Gita o prova di sopravvivenza?

Bene, ora non ti resta che partire!
Ricorda che InsolitAmsterdam® è il punto di riferimento per il turismo italiano ad Amsterdam, è unica e irripetibile, inoltre è marchio registrato, quindi non puoi chiedere di meglio!

Vuoi saperne di più? Partecipa ad una delle mie visite guidate in italiano e non dimenticare di continuare a seguirmi su canale youtube di InsolitAmsterdam.
Visita la pagina Facebook di insolitAmsterdam – ci sono tante foto ed info utili sulla città!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *